Basket: La nuova attività sportiva del Convitto

Il Convitto si arricchisce di una nuova proposta che ha subito accolto grandi consensi: il Basket, non agonistico ma ludico-recreativo.

di Sabrina Arcese.

Giovedì 26 ottobre, presso la nostra palestra adiacente al Convitto San Paolo, ha avuto inizio l’attività serale di Basket, un momento ludico-ricreativo non agonistico che ha visto, per questo primo appuntamento, l’adesione di un gruppo cospicuo tra convittori e convittrici.

Il Basket si inserisce per la prima volta nell’elenco delle attività educative pensate ed organizzate per i nostri ragazzi e, a giudicare dall’entusiasmo che si respirava nei corridoi fin dal pomeriggio, possiamo ritenere che questa novità abbia risposto con successo al desiderio di molti di loro.

L’educatore Francesco Casini, che ne cura in prima persona l’organizzazione e lo svolgimento, ha riunito tutto il gruppo per predisporre il lavoro e ha formato ben quattro squadre per dare vita ad un torneo interno che si articolerà sulla base del calendario che prevede appuntamenti serali dalle ore 20.00 alle ore 22.00, nei giovedì da ottobre ad aprile.

Successivamente, dopo un riscaldamento iniziale, si è dato il via al gioco vero e proprio e i ragazzi si sono misurati in due momenti distinti: fuori dal campo, con tiri liberi ed esercizi di tecnica, e in campo, durante il match vero e proprio.

Il clima disteso e allegro, che ha coinvolto anche chi era in palestra come semplice spettatore, ha confermato l’importanza di questi momenti, perché sono in grado di offrire ai convittori e alle convittrici la possibilità di condividere esperienze ed attività formative.

 

Circolari, notizie, eventi correlati