Viaggio nelle aziende della Regione

Da Perugia a Foligno: un'uscita didattica finalizzata alla conoscenza di aziende leader nel territorio.

Il giorno 20/11/23 le classi 4C ENO, 4A ENO e 4 Servizi Commerciali hanno partecipato all’uscita didattica alla fabbrica e museo della Perugina “Casa del Ciocccolato”,  con sede principale a San Sisto. L’uscita è stata molto interessante per i ragazzi e la storia  della Perugina è stata molto appassionante, per nulla scontata ed è riuscita a catturare l’attenzione di tutti i ragazzi. La degustazione, avvenuta alla fine, ha aggiunto una nota in più alla piacevole esperienza sia storica che culturale della vita dell’azienda e di Luisa Spagnoli.

La visita alla fabbrica invece è stata molto più tecnica, infatti, abbiamo potuto osservare tutti i vari macchinari e processi che avvengono all’interno di quest’ultima, ovviamente non siamo potuti entrare all’interno della fabbrica stessa, ma nonostante ciò l’abbiamo potuta osservare dall’alto attraverso un percorso che era stato realizzato inizialmente per i dirigenti e i clienti che si trovavano a visitare la produzione aziendale. In questo modo abbiamo avuto la possibilità di vedere tutte le fasi della produzione della cioccolata, dal prodotto al confezionamento effettuato dal personale e dai macchinari.  

Nel pomeriggio ci siamo spostati nell’azienda di Catering e Banqueting “Muzzi” a Foligno.  La visita all’interno del “magazzino” è stata piacevole, snella e coinvolgente; la guida  ci ha spiegato tutti i vari aspetti del catering e del banqueting dalla prenotazione iniziale, con tutte le procedure amministrative, alla produzione e conservazione dei piatti fino all’allestimento degli eventi che solitamente organizzano. Il tutto  senza mai annoiarci, raccontandoci degli aneddoti divertenti per non appesantire la situazione, che hanno fatto particolarmente piacere ai ragazzi.

La giornata, tra una risata e l’altra, è stata molto piacevole, sicuramente l’esperienza alla fabbrica della Perugina è stata più appassionante e particolare, noi studenti siamo stati molto coinvolti nelle attività proposte. Sarebbe molto bello se si potessero fare più visite di questo tipo per conoscere le aziende che abbiamo intorno a noi e quindi  il nostro territorio.

di Elisa Angeloni.

Circolari, notizie, eventi correlati