Progetti – DA BERLINO AL DE CAROLIS

Tra i tanti progetti di internazionalizzazione, una visita degli studenti di Berlino.

Ci sono, in questi giorni, a Spoleto, 20 studenti di un Istituto Professionale di Berlino che stanno svolgendo un progetto Erasmus+ di tre settimane a Spoleto, sotto la guida del tutore Lukas Bergmann.

Sono ripartiti in varie strutture e imprese della nostra zona, sei di loro hanno chiesto di poter fare un giorno di stage nel nostro Istituto.

Così oggi, 23 novembre, sono stati assistiti dal Prof. Mirco Caroli e, soprattutto, dagli studenti del 4B eno, impegnati in una proficua attività di insegnamento “peer to peer” (da pari a pari). I ragazzi tedeschi, nelle nostre cucine, hanno potuto metter mano alla produzione di pizza, cappellacci, risotto e a molte altre lavorazioni.

Sicuramente non è stato un corso di cucina, neppure accelerato. Ma l’incontro ha pienamente corrisposto alle finalità dei progetti Erasmus+, avvicinamento tra culture diverse, conoscenza reciproca, scambio di esperienza. Esperimento pienamente riuscito che, anche a detta del Prof. Bergmann, ha pienamente soddisfatto le aspettative degli ospiti.