Al via i preparativi per la Cena di Natale In Convitto

Fervono i preparativi per il cenone in Convitto, di sabato 16 dicembre. Ecco alcuni particolari: Silver Christmas sarà all'insegna del rosso e dell'argento.

di Sabrina Arcese.

Nei locali del Convitto annesso al nostro Istituto, da qualche giorno si è messa in moto la complessa macchina organizzativa per la realizzazione della Cena di gala di Natale che, come da tradizione, offre ai ragazzi delle classi quarte e quinte l’occasione di mettere in pratica quanto imparato a scuola e di dimostrare il loro valore alla DS Roberta Galassi e a tutti i docenti che risponderanno all’invito.

Eh sì, perché se da una parte è innegabile il supporto degli educatori Nadia Alga e Francesco Casini che, in qualità di referenti, seguono e accompagnano con professionalità tutte le fasi della preparazione, i veri protagonisti di questa avventura sono loro: i nostri studenti.

Non vogliamo svelare troppo, ma possiamo dire che la Cena avrà luogo il 16 dicembre e che il tema di quest’anno è “Silver Christmas” con i colori dominanti del rosso e dell’argento, in un’atmosfera arricchita dall’eleganza di tanti fiocchi di neve!

Gli inviti sono stati recapitati, la disposizione della sala è stata pianificata, Il menu è stato definito, la prova dei piatti è stata fatta e, stando al giudizio di chi ha fatto l’assaggio, c’è da farsi venire l’acquolina in bocca.

L’organizzazione è articolata, perché i ragazzi che frequentano i vari indirizzi di Cucina, Sala, Accoglienza Turistica e Servizi Commerciali, offerti dalla nostra scuola, sono chiamati a collaborare tra loro, rispettando le competenze acquisite da ciascuno nei diversi ambiti e imparando ad intrecciarle in un lavoro il cui successo è dato proprio dall’armonia di ogni elemento e non dalla supremazia di uno sull’altro.

Una bella palestra di vita per imparare umiltà, rispetto e fiducia verso i propri coetanei e verso gli educatori che, da adulti, possono dare consigli e offrire uno sguardo più ampio per la migliore riuscita dell’evento.