Progetti – DOVE SI PREPARANO I PROFESSIONISTI DEL FUTURO

Istituto Alberghiero "De Carolis" di Spoleto: l'orientamento al servizio del successo formativo, scolastico e professionale.

Paolo Ciri

Docente

I “più grandi” insegnano ai “più piccoli”: tramite una attività laboratoriale da pari a pari, nell’ambito delle iniziative volte all’Orientamento, alle scelte consapevoli e al successo formativo, secondo le “Linee Guida per l’orientamento” del Ministero per l’Istruzione ed il Merito. Esse prevedono moduli di 30 ore, che noi abbiamo assunto nella forma più piena e innovativa grazie alla flessibilità che appartiene all’identità della scuola, supportata da una incredibile varietà di voci e profili di altissima professionalità, oltre che dalla presenza di numerosi laboratori e attrezzature innovative; il tutto avverrà sotto la supervisione della Docente Tutor Professoressa Simona Del Bello.

Nella prossima settimana (22 / 27 gennaio 24)  organizzeremo attività di orientamento, rivolte alle classi III, in collaborazione con le classi V, che fungeranno da “Classe-Tutor”, guidate dal proprio Docente di Laboratorio. Le studentesse e gli studenti delle quinte, dunque, faranno da tutor alle terze, grazie alla comprovata capacità, alla responsabilità, preparazione e affidabilità degli Studenti medesimi, che potranno mostrate agli studenti del terzo anno, che ormai hanno intrapreso uno specifico l’indirizzo, approfonditamente le puculiarità e le potenzialità dell’indirizzo prescelto.

Per le classi II attueremo, invece, dei Laboratori aggiuntivi di Sala, Cucina e Accoglienza Turistica, pensati per far conoscere agli studenti le numerosissime possibilità dei tre indirizzi.
Nello specifico:
“Il mondo del bar: dal barista al mixologist”
“Non solo cocktail. Le tendenze della mixology”
“Passione cioccolato”
“La caffetteria speciale”
“Bere consapevole: i mocktails”
“ArtFlare: il corso di Cocktail, Garnish e Tecniche di Versaggio”
“Cucina “Glocal” fusion tra locale e globale”
“Pasta art: scopriamo i colori della pasta fresca”
“I secondi: carni e bolliti”
“Welcome to your future: Sogna, Realizza, Vola”
“Il quadro nel piatto: la cucina a vista ispirata all’arte”
“Oltre la mise en place”
“In-Fusion”: Come si beve il caffè nel mondo”
“Bere giusto con Arte e Gusto”
“Scegliere, acquistare, lavorare e preparare il prodotto ittico”

Le attività sono state progettate per offrire agli Studenti e alle Studentesse l’opportunità di esplorare i confini dell’indirizzo prescelto (Sala, Cucina, Accoglienza Turistica), confrontarsi con metodologie diversificate, avvicinarsi ad argomenti nuovi, approfondire tematiche, per scoprire le opportunità offerte dai differenti percorsi, gli sbocchi professionali e di studio connessi con l’ambito di studio individuato.

A tali attività farà da cornice l’intervento della Docente per l’Orientamento, Prof.ssa Del Bello, che offrirà un quadro di sintesi finalizzato ad illustrare quali siano le dinamiche sottostanti un orientamento ed auto-orientamento efficace, capace di fondarsi su ragioni solide, sulla capacità di autoanalisi delle vocazioni e dei progetti di studio e di vita, sulla oggettiva e documentata valutazione delle opportunità di inserimento professionale, delle dinamiche del mondo del lavoro e dell’offerta di studio post-secondaria.

Circolari, notizie, eventi correlati