Progetti – 18 LABORATORI PROFESSIONALIZZANTI

18 Laboratori professionalizzanti all’Alberghiero di Spoleto grazie a fondi PNRR Inv. 1.4

Grazie ad un finanziamento di circa 230.000,00 euro, discendente dal PNRR Investimento 1.4, all’Istituto Alberghiero “De Carolis” di Spoleto è partita una vasta azione di supporto allo sviluppo del successo formativo degli Studenti e delle Studentesse, con la designazione di Mentors che seguono gli Studenti in rapporto uno ad uno. L’attivazione di moduli di sviluppo delle competenze di base e, tra pochi giorni, l’avvio di ben 18 moduli specificamente dedicati alle discipline di Cucina, Sala e Accoglienza Turistica, con 2 moduli dedicati al Teatro.

Grazie ad un apparato strumentale e tecnologico avanzatissimo, frutto di altri finanziamenti PNRR, pari a circa 600.000,00 euro, recentemente inaugurati, e grazie alla presenza di Docenti di altissimo profilo professionale, verranno attivati i seguenti laboratori:

Sala-Bar e Vendita:
Le nuove tendenze del mixology e mise en place d’autore (Maitre Prof.ssa Testaguzza),
Mixology Academy: arte e tecniche del Bartending (Maitre Prof. Diotallevi),
Caffetteria gourmet & peccati di gola: l’eccellenza italiana dalla tazzina alla ricetta – strumenti, tecnica, preparazioni) (Maitre Prof.ssa Luciani),
Bere giusto con arte e gusto (Maitre Prof. Liccati),
Latte Arte Mocktail e Sommellerie (Maitre Prof. Crispoldi)

Cucina:
Zero sprechi: la cucina circolare nella nuova ristorazione gourmet (Chef Prof. Chiaraluce),
Food Art (Chef Prof. Bocchini),
Insegnando si impara!: peeer-to-peer in Cucina (Chef Prof. Bianchini),
Pasticceria gourmet: preparazioni dolci e salate per il bar (finger food, spume, comfort cakes, tapas e appetizer, decorazioni per cocktail (Chef Prof.ssa Bizzaglia),
Dettagli in cucina, tradizione e innovazione (Chef Prof. Celesti),
I lievitati, i dolci e i primi piatti: eccellenze italiane (Chef Prof.ssa Chiocci),
Pasticceria 2.0: tradizione in evoluzione (Chef Prof.ssa Di Benedetto),
Primi da chef stellato (Chef Prof. Passerini)

Accoglienza Turistica:
Ground & Cabin Crew (Prof. Martoglio),
Hotel Manager (Prof. Antimiani)

Per una più approfondita conoscenza dell’articolazione dei laboratori, sul sito e sull’account Instagram dell’Istituto, giorno per giorno, saranno pubblicati video trailer di ciascuna attività.

A marzo, infine, prenderà avvio un’iniziativa particolarmente nuova, ovvero i moduli laboratoriali di Sala e Cucina dedicati ai Genitori, un’occasione unica per apprendere o approfondire tecniche e conoscenze e per condividere con i propri figli l’emozione particolare che si prova nei Laboratori di settore.