Ospiti al De Carolis: come nascono le notizie

Il 3 febbraio, Felice Fedeli, caporedattore del Corriere dell'Umbria e curatore de il Corriere a Scuola, è stato ospite al De Carolis.

Sabato 3 febbraio, per il progetto “il Corriere a Scuola”, al De Carolis non solo sono entrate, come di consueto, le copie del giornale ma il caporedattore stesso per una lezione sul “mestiere del giornalista”, utile non tanto per spiegare come fare per diventare giornalista quanto per essere un lettore consapevole e critico.

La lezione in 3 B eno è stata molto simpatica e utile (così l’hanno definita gli studenti stessi), tra aneddoti ed esempi di titoli equivoci, i ragazzi che stanno portando avanti anche il corso di giornalismo “Walter Tobagi”, promosso dagli Amici di Spoleto e dal Comune, hanno anche discusso di qualche argomento che si apprestano ad affrontare.

La lezione di Felice Fedeli, dal 1983 al Corriere dell’Umbria, è stata anche l’occasione per una visita al complesso del San Paolo, partendo dal silenzio del chiostro con i lavori di restauro che attendono di essere completati, si è passati ai laboratori di accoglienza, sala e cucina in piena attività, fino ad arrivare in classe per la lezione. Ad accogliere il dottor Fedeli, la dirigente scolastica, i docenti e Miryam Torre che, seguendo lo spirito del Corriere a Scuola, da studentessa “dirigerà” una piccola redazione per impostare la pagina “De Carolis”.