Campionati d’Italiano: la gara d’Istituto

Le squadre junior e senior del De Carolis hanno affrontato per il quinto anno consecutivo I Campionati di Italiano.

Tra i 34249 studenti, delle 1173 scuole iscritte alla XIII edizione dei Campionati di Italiano, organizzati dal Ministero dell’Istruzione e del merito, quaranta studenti dell’Ipseoasc “G.de Carolis” si sono messi alla prova affrontando: ortografia,morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico, testualità.

Per il quinto anno consecutivo, l’Istituto spoletino, unico istituto professionale in Umbria a partecipare, nelle giornate del 22 febbraio, e del 23 febbraio ha dato la possibiltà ai suoi studenti e studentesse del biennio (junior) e del triennio (senior) di confrontarsi a livello nazionale con delle prove di padronanza della lingua italiana.

Grande è l’interesse per queste opportunità date dalla scuola per confrontarsi a livello nazionale anche in contesti non strettamente professionali, quali Italiano, Matematica, Economia, le certificazioni linguistiche. Quest’anno, infatti, il numero massimo di iscritti, venti per ogni categoria, ai Campionati è stato presto raggiunto, coinvolgendo tutte le sezioni, attraverso le docenti del dipartimento di Lettere.

Davanti ai computer del Laboratorio di Matematica, con la loro password, uniti idelamente agli altri 34209 studenti d’Italia, hanno risposto a una serie di 14 domande, i nostri studenti e studentesse che ora attendono i risultati e sperano nella fase regionale a cui saranno ammessi solo 2 studenti per categoria, sono stati:

CESARETTI CHIARA
CRUCIANI NOEMI