Sul filo dei Diritti: dall’Encyclopédie  alla Costituzione Italiana

il 29 febbraio, un appuntamento per apprezzare il patrimonio librario cittadino, con la settecentesca Encyclopedie, ma anche per leggere la Costituzione

Giovedì 29 febbraio, alle ore 11, presso la Biblioteca Comunale, al piano nobile di Palazzo Mauri, la classe 2 C eno effettuerà un interessante percorso tra storia e attualità, partendo dall’edizione di Livorno dell’ Encyclopédie, conservata per intero, proprio a Spoleto, per arrivare alla lettura di alcuni articoli fondamentali della Costituzione Italiana.
La lettura della Costituzione rientra nell’ambito del progetto “Il sasso nello stagno” che la dottoressa Elisabetta Proietti, ha svolto in classe, attuando la modalità e le tecniche della Pedagogia dell’espressione e della ricerca “Paideia mimesis”. L’edizione dell’ Encyclopédie verrà invece illustrata dalla dottoressa Donatella Jank. Sarà un’occasione per avvicinarsi attraverso la lettura a voce alta alla conoscenza del fondo antico, della storia dell’editoria e del pensiero, un pensiero che parla di diritti inalienabili e fondamentali degli esseri umani.

Circolari, notizie, eventi correlati