Educazione civica – FATE IL NOSTRO GIOCO

Un incontro sul significato del gioco d'azzardo.

Paolo Ciri

Docente

Fate il nostro gioco – tutte le verità sul gioco d’azzardo” è una conferenza-spettacolo ideata da “TAXI 1729”, società di formazione e comunicazione scientifica di Torino.

L’evento è stato organizzato, nella mattinata di venerdì 1 marzo, all’Hotel Albornoz, dal Comune di Spoleto in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Il Cerchio” e l’Associazione “Libera”, ed è inserito nel Piano attuativo “Game Over – Diciamo Stop al Gioco d’Azzardo” della Zona sociale n. 9, finanziato dal Piano della Regione Umbria 2019/2021. un progetto che mira alla prevenzione, cura e riabilitazione del disturbo del gioco d’azzardo.

Circa 400 studenti delle scuole secondarie superiori di Spoleto hanno ricevuto, alla entrata, una schedina di “Win for Life”, gioco gestito dalla Sisal e dai Monopòli di Stato. tutti abbiamo giocato, come da regolamento, 10 numeri su 20, poi sono stati estratti fisicamente i 10 numeri vincenti. Su un gruppo di più di 400 persone, Professori compresi, massa che fa base statistica. Abbiamo così verificato come siano rare le probabilità di vincere. Il Banco vince sempre !

L’efficacia di questo incontro è stata molto alta ma, ancor di più, lo è e sarà in sinergia con le lezioni che, normalmente, teniamo nelle nostre ore di Educazione Civica.


“Fate il nostro gioco – tutte le verità sul gioco d’azzardo” ,  conferenza-spettacolo ideata da TAXI 1729, una società di formazione e comunicazione scientifica di Torino. Evento organizzato dal Comune di Spoleto in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Cerchio e l’Associazione Libera,  inserito nel Piano attuativo “Game Over – Diciamo Stop al Gioco d’Azzardo” della Zona sociale n. 9, finanziato dal Piano della Regione Umbria 2019/2021 per la prevenzione, cura e riabilitazione del disturbo del gioco d’azzardo.

 

Circolari, notizie, eventi correlati