Uscite – LA COMUNICAZIONE TRA TECNOLOGIA ED ARTE

Gita di istruzione 4. scat e 5. comm

La IV scat e la V servizio commerciali hanno effettuato una uscita didattica a Roma. Alunne ed alunni ne fanno qui un breve resoconto:

L’uscita di formazione didattica ed orientamento a Roma ci ha portato alla fiera “COMUNIKART” e alla Galleria Nazionale D’Arte Moderna.
In primo luogo abbiamo visitato l’evento sulla comunicazione, tenutosi alla Fiera di Roma. Vi abbiamo trovato degli stand con dei promoter che ci hanno illustrato il variegato mondo del marketing e le innovazioni che si stanno sviluppando attualmente. Abbiamo avuto la possibilità di scoprire le diverse mete a cui l’ingegno dell’uomo può arrivare attraverso le tecnologie innovative.
In un secondo momento siamo andati alla galleria Nazionale dove abbiamo visto opere classiche e moderne che hanno suscitato in noi curiosità e sincero interesse. Ci siamo trovati davanti opere d’artisti come: Modigliani, Klimt, Mondrian e molti altri.
La professoressa Berrettoni, di Storia dell’Arte, ci ha mostrato ed illustrato le varie tecniche e modalità con cui gli artisti operavano, spiegandoci il loro modo di vedere il mondo. Siamo passati da un’opera classica come la “Grande Composizione A” di Mondrian, punto essenziale del mondo dell’astrattismo, ad opere locali come il “Bombardamento notturno” di Leoncillo Leonardi, fino ad arrivare al “Grande rosso P.N. 18” dell’artista Alberto Burri pioniere del nuovo realismo.
Al rientro dall’esperienza durante il tragitto in treno ci siamo confrontanti con i vari professori esprimendo le nostre opinioni e sensazioni.