Eventi – SPOLETO E MILANO: UN PONTE DI SAPORI E CONOSCENZE

Scambio didattico con il "Carlo Porta" di Milano

Per il terzo anno consecutivo la sinergia tra la nostra scuola e l’Istituto Carlo Porta di Milano ha dato vita a un’esperienza formativa unica nel suo genere, culminata nella cena di gala che si è svolta ieri sera. Grazie al fondamentale contributo del referente di progetto Prof. Paolo Diotallevi, supportato dal Prof. Nicola Passerini, dalle dirigenti Prof.ssa Roberta Galassi e Prof.ssa Rossana Di Gennaro, e dai DSGA, questa iniziativa di scambio culturale e didattico ha rafforzato il legame tra le due istituzioni, dimostrando come la distanza geografica possa essere superata dalla passione per l’insegnamento e la collaborazione.

Il tema della serata, “Il Ponte che Collega Spoleto con Milano”, è stato il filo conduttore di un evento che ha unito simbolicamente le due città attraverso la metafora del ponte tibetano, il più alto d’Europa, recentemente visitato dagli studenti milanesi accompagnati dai Proff. Diotallevi, Liccati e Passerini. Questo ponte, oltre a essere un’impressionante opera ingegneristica, rappresenta l’apertura mentale al mondo, un valore fondamentale per la nostra scuola alberghiera.

La cena di gala ha offerto un viaggio culinario attraverso i sapori e i paesaggi di Umbria e Lombardia, rappresentando simbolicamente il percorso da Spoleto a Milano e viceversa. Il buffet, vero capolavoro di creatività e collaborazione, è stato allestito su una lunga tavolata con specchi che rappresentavano un grande ponte, sotto il quale scorreva idealmente il fiume Po. La frutta intagliata, disposta intorno alla tavola, richiamava i frutteti che punteggiano il tragitto tra le due regioni.

Il climax della serata non è stato solo il dessert, che ha saputo incarnare perfettamente il tema della cena, ma l’intera esperienza culinaria, un’autentica celebrazione delle tradizioni gastronomiche di Umbria e Lombardia. I piatti, frutto di un sapiente mix di ingredienti locali, hanno reso omaggio alle eccellenze di entrambe le terre, offrendo agli ospiti un’esperienza gustativa indimenticabile.

Questa serata è stata molto più di un semplice evento culinario: è stata la celebrazione di un ponte di sapori, conoscenze e amicizie che continuerà a crescere e a rafforzarsi nel tempo. L’incontro tra due mondi scolastici così diversi ma uniti dalla stessa passione è la dimostrazione che la vera crescita avviene attraverso la condivisione e la collaborazione. E proprio come il ponte tibetano, anche noi siamo pronti a superare qualsiasi ostacolo, per costruire un futuro ricco di scambi culturali e umani.

Filmato realizzato dal Prof. Marco Cardarelli sulla serata Milano / Spoleto del 23 maggio 2024

 

FOTOGALLERY – CLICCARE PER INGRANDIRE E SCORRERE LE FOTO

Circolari, notizie, eventi correlati