di Roberta Bizzaglia.
La Giornata -meglio Le Giornate- internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2025 attendono gli studenti e le studentesse del De Carolis per ricordare le vittime di violenza, contropponendo alla violenza, valori assertivi quali la solidarietà, il dialogo, la collaborazione e, non ultimo, la riflessione su esempi di donne che, in passato, sono riuscite a trasformare le loro vite, due su tutte: Sibilla Aleramo e Marilyn Monroe!
Il 25 novembre proprio in occasione della Giornata internazionale, verrà inaugurata una Panchina Rossa. I convittori e le convittrici del San Paolo, nei giorni scorsi hanno lavorato insieme per dipingere di rosso una panchina che, appunto, alle 14,30 alla presenza delle Istituzioni, verrà inaugurata. La panchina non è solo un simbolo ma diventa oggetto per ricordare e cambiare situazioni, anche chiedendo aiuto e dicendo no a relazioni tossiche. Tutto questo in una comunità, quale quella di un convitto, è importante e la panchina, monito di consapovelezza, si inserisce accanto ad altre attività che si svolgono quotidianamente, oltre al dialogo con educatori ed educatrici, è attivo uno sportello di ascolto psicologico e, aperto a tutti e tutte, anche il progetto “prendi in mano il tuo Ben- essere “.
Il 29 novembre, il De Carolis con tante classi e con tante attività “a sorpresa”, sarà a supporto e in marcia di un’iniziativa cittadina. “Spoleto in marcia per diro no alla violenza sulle donne”, alla V edizione, vede rinnovata la collaborazione tra scuola e Rotaract Club Spoleto, Inner Wheel Spoleto e Rotary Spoleto. In questo caso, l’obiettivo è la raccolta fondi per il Centro Anti Violenza Crisalide e, per questa nobile causa, la scuola, attraverso la professionalità di studenti e studentesse, momenti performativi che coinvolgeranno i partecipanti in e con tutti i sensi, darà un contributo intenso!
Emanuela Valentini Albanelli