L’arte in cucina

In occasione dei festeggiamenti di Palazzo Collicola, il De Carolis pronto a sorprendere con arte e creatività

“Collicola da mangiare: gustose speculazioni tra arte e cucina”. Parafrasando un passato progetto degli Uffizi, a guida Eike Schmidt, anche a Spoleto l’incontro tra arte visiva e arte culinaria diventa protagonista.
Sabato 29 novembre 2025, infatti, sarà la contaminazione tra le opere presenti nella Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea e nella Biblioteca Carandente – entrambe dirette da Saverio Verini – a ispirare un originale percorso gastronomico ideato e realizzato dagli studenti e dalle studentesse dell’Istituto “De Carolis”, guidati dalla professoressa Beatrice Di Benedetto.

Solo chi ha un’idea stereotipata su come celebrare i 25 anni del Museo potrebbe immaginare una semplice torta di compleanno. L’iniziativa, invece, propone una visione completamente nuova: non più soltanto ricette e piatti rappresentati nelle opere, come nel progetto fiorentino, ma una vera e propria traduzione culinaria dell’arte esposta a Palazzo Collicola.

Saranno volumi, colori, dettagli e suggestioni delle opere a prendere forma in un ventaglio di monoporzioni artistiche, in cui la cucina diventa una performance capace di dialogare con la creatività visiva. Un modo innovativo, gustoso e raffinato per festeggiare il Museo e valorizzare il talento degli studenti, protagonisti di un evento dove l’arte si assapora in tutti i sensi.