di Beatrice Di Benedetto.
In occasione dei 25 anni della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Spoleto, l’Istituto Alberghiero “G. De Carolis” è partito dallo studio delle collezioni di Palazzo Collicola e non solo e ha proposto una selezione di dolci ad alto tenore artistico che saranno offerti al termine delle visite.
Per rendere omaggio alla figura di Giovanni Carandente, critico d’arte, collezionista, docente e artista e fondatore della celebre galleria d’arte moderna spoletina si è pensato anzitutto di realizzare un delicato croquembouche, con crema diplomatica agli agrumi e un delicato caramello, dolce da egli stesso molto amato.
Tra le opere d’arte moderna da assaporare, una delicata cake alla vaniglia e limone il cui aspetto rispecchia in parte l’arte geometrica e l’uso di colori primari dell’artista olandese Piet Mondrian, ma anche la Wall drawing 951 di LeWitt, artista legato all’arte concettuale e al minimalismo, che si può ammirare al piano terra della galleria d’arte Carandente.
È proprio alle opere neoplastiche e colorate di Mondrian che si ispira Calder nella realizzazione delle sue rivoluzionarie, ‘leggere’ e mobili sculture. Nel 1962 Calder realizza il Teodelapio, in occasione della mostra ‘Sculture per la città’. L’istituto alberghiero “G. De Carolis”, volendo celebrare l’artista in modo particolare, ha progettato e ricreato con stampante 3d un Teodelapio in miniatura, in materiale adatto al contatto con alimenti, utilizzato come coppapasta nel laboratorio di pasticceria. Due croccanti sablé al carbone vegetale racchiudono quindi una morbida mousse al cioccolato bianco che ricorda la famosa scultura spoletina, visibile in viale Trento e Trieste.
Infine l’istituto alberghiero “G. De Carolis” propone: Girl with Baloon, raffinata monoporzione a forma di palloncino che rimanda ad una collisione tra arte culinaria e arte contemporanea. Il dolce prende ispirazione dall’iconico stile artistico di Bansky; la scelta è ricaduta su questo artista in quanto attraverso le sue opere ha più volte supportato campagne di rilevanza sociale. Il palloncino contiene una bavarese al marrone di Montebibico, pralinato alle nocciole e cioccolato plastico.
In abbinamento un cocktail pensato per l’anniversario del museo.
La celebrazione del 25° anniversario si è così trasformata in un viaggio attraverso creatività, memoria e identità locale, confermando l’importanza di iniziative capaci di connettere linguaggi diversi e valorizzare l’eredità culturale del territorio.
. Redazione