Delf: Francese certificato!

Il De Carolis offre la possibilità di conseguire la certificazione B1 in Francese con il Delf-un diploma dalla validità illimitata.

contributo a cura di Giordano Federici.

Anche quest’anno l’Istituto Alberghiero “De Carolis” rinnova la collaborazione con l’Alliance Française di Foligno, punto di riferimento a livello territoriale per la promozione della lingua e della cultura francese. La scuola è ormai da molto tempo Lieu de passation per gli esami DELF di vari livelli e accoglie alunni delle scuole del comprensorio che intendono sostenere le prove per il conseguimento di tale certificazione. Inoltre, a cura dei Docenti di Lingua e Civiltà Francese, vengono preparati da anni i propri studenti delle classi quarte e quinte al conseguimento del DELF B1.

Il DELF (Diplôme d’Études en Langue Française) è un diploma ufficiale, dalla validità illimitata, rilasciato dal Ministère de l’Éducation Nationale francese, riconosciuto a livello internazionale. Attesta competenze linguistiche spendibili sia in ambito accademico sia professionale. Ottenere tale certificazione linguistica rappresenta un traguardo significativo che rafforza la consapevolezza delle proprie capacità comunicative e consente agli studenti di confrontarsi con standard europei.

Per quanto riguarda l’orientamento professionale, il DELF B1, favorisce l’internazionalizzazione del percorso formativo, sempre più aperto a esperienze in altri paesi. Un aspetto particolarmente rilevante per il nostro istituto alberghiero che mira a formare professionisti qualificati capaci di operare in contesti sempre più globalizzati. La padronanza di una lingua straniera, particolarmente di una seconda lingua, può ampliare le opportunità occupazionali anche con uno sguardo verso l’estero.

Inoltre, per gli studenti intenzionati a proseguire gli studi, molte facoltà universitarie possono riconoscere importanti crediti formativi a fronte del conseguimento delle certificazioni.