Assistenti di volo

Sintesi del corso

 

 

GROUND AND CABIN CREW
(ASSISTENTI DI VOLO)

 

PROFILO PROFESSIONALE

L’assistente di volo è la figura professionale che si occupa di assistere i passeggeri di un aeroplano fornendo loro un servizio costante prima, durante e dopo il volo. Lo steward e la hostess devono garantire la sicurezza e il comfort dei passeggeri negli aeromobili, offrendo servizi complementari (assistenza ai viaggiatori, servizio rinfresco, ecc.) e intervenendo in caso di emergenza e di pronto soccorso. Tra le mansioni principali si possono evidenziare: l’accoglienza e la registrazione al banco del check-in; il servizio imbarco bagagli; il controllo imbarco passeggeri al gate; l’accoglienza dei passeggeri a bordo e la sistemazione con ordine nei propri posti; la dimostrazione delle norme di sicurezza da seguire durante il decollo, atterraggio e in caso di emergenza; la verifica che prima del decollo e dell’atterraggio siano rispettate le norme spiegate; la distribuzione di giornali, riviste, bevande e cibi durante il volo; la vendita di eventuali prodotti duty-free; etc. etc.

 

IL NOSTRO CORSO PROPEDEUTICO:

Grazie alla convenzione stipulata con L’Accademia del Volo CEPU, che, oltre a visite, tirocini e stage, metterà a disposizione le proprie risorse umane (steward, hostess, piloti, ingegneri, tecnici, meccanici, etc.) e conseguentemente garantirà il loro intervento formativo nel corso dell’anno scolastico per almeno un’ora a settimana, l’alunno che frequenterà il biennio in Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera con potenziamento in Accoglienza Turistica e curvatura in “Cabin and Ground Crew (Assistenti di Volo)”sarà un professionista altamente specializzato nel settore dell’ospitalità, del turismo e dell’aviazione. Questo profilo rappresenta una combinazione unica di competenze che consentiranno all’alunno di perseguire diverse opportunità di carriera nei seguenti settori:
1. Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera: l’alunno avrà una solida comprensione dei principi dell’enogastronomia, dell’arte della cucina, del servizio di ristorante e del funzionamento degli hotels. Egli potrà gestire con successo una varietà di attività legate all’ospitalità, compreso il coordinamento di eventi enogastronomici, il servizio clienti e la gestione delle strutture alberghiere.
2. Accoglienza Turistica: l’alunno sarà esperto nella gestione delle esigenze dei turisti e nell’offrire un’accoglienza di alta qualità. Egli riuscirà a creare itinerari turistici, fornire informazioni su luoghi di interesse e offrire supporto ai visitatori.
3. “Ground and Cabin Crew (Assistenti di Volo): l’alunno si preparerà per una carriera nell’industria dell’aviazione. Egli riceverà un formazione di base per lavorare sia a bordo di aerei (come assistente di volo) che a terra, gestendo le operazioni aeroportuali, il carico e lo scarico dei bagagli, la gestione dei passeggeri e la sicurezza del volo.
Quindi, il profilo in uscita di questo studente sarà caratterizzato da diverse competenze chiave, tra cui: – comunicazione e relazioni interpersonali: egli sarà in grado di comunicare efficacemente con clienti, ospiti, colleghi e supervisori, fornendo assistenza e supporto di alta qualità.
– gestione degli eventi: egli sarà in grado di pianificare, organizzare e gestire eventi enogastronomici, conferenze e attività turistiche con l’obiettivo di garantire un’esperienza memorabile ai partecipanti.
– gestione dell’ospitalità: egli sarà in grado di operare nella gestione del ciclo cliente in strutture alberghiere, inclusi gli aspetti più specifici come la prenotazione, il check-in, l’assistenza durante il live in e il check-out.
– conoscenze enogastronomiche: egli sarà in grado di apprezzare e consigliare cibi e bevande di alta qualità, contribuendo a migliorare l’esperienza dei clienti in ristoranti e strutture enogastronomiche.
– sicurezza e servizio in volo: egli avrà familiarità con le procedure di sicurezza in volo, la gestione delle emergenze e la cura dei passeggeri a bordo di un aereo.
– gestione del tempo e organizzazione: egli sarà in grado di gestire efficacemente il proprio tempo e le risorse per soddisfare le esigenze dei clienti e dei passeggeri.
In conclusione, questo profilo così versatile permetterà all’alunno di esplorare diverse carriere in settori legati all’enogastronomia, all’ospitalità, al turismo e all’aviazione, fornendogli una base solida per l’ingresso ed il successivo brillante percorso professionale in questi ambiti.

QUADRO ORARIO:

Primo Anno (potenziamento Accoglienza Turistica) – 32 ore settimanali
1. Materie di Base
– Italiano 4 ore
– Matematica 3 ore
– Storia 1 ora
– Geografia 1 ora
– Lingua Inglese 3 ore
– Seconda Lingua 2 ore
– Diritto ed Economia 2 ore
– Educazione Fisica 2 ore
– Scienze degli Alimenti 2 ore
– Scienze integrate 1 ora
– TIC 1 ora
– Religione/Alternativa 1 ora
2. Laboratori
– Laboratorio di Cucina (squadre) 5 ore    –  potenziamento di Accoglienza Turistica 
– Laboratorio di Servizio in Sala (squadre)  5 ore    –  potenziamento di Accoglienza Turistica 
– Laboratorio di Accoglienza Turistica 3 ore (di cui 1 con ACCADEMIA DEL VOLO CEPU)

Secondo Anno (potenziamento Accoglienza Turistica) – 32 ore settimanali
1. Materie di Base
– Italiano 4 ore
– Matematica 4 ore
– Storia 1 ora
– Geografia 1 ora
– Lingua Inglese 3 ore
– Seconda Lingua 2 ore
– Diritto ed Economia 2 ore
– Educazione Fisica 2 ore
– Scienze degli Alimenti 2 ore
– Scienze integrate 2 ora
– TIC 2 ora
– Religione/Alternativa 1 ora
2. Laboratori
– Laboratorio di Cucina (squadre) 4 ore –   potenziamento di Accoglienza Turistica
– Laboratorio di Servizio in Sala (squadre) 4 ore –  potenziamento di Accoglienza Turistica
– Laboratorio di Accoglienza Turistica 2 ore (di cui 1 con ACCADEMIA DEL VOLO CEPU)

ATTIVITA’ DI LABORATORIO PRIMO E SECONDO ANNO

1. Materie Specializzate in Ground and Cabin Crew (Assistenti di Volo) – con ACCADEMIA DEL VOLO CEPU
– Operazioni Aeroportuali
– Assistenza ai Passeggeri in Aeroporto
– Sicurezza in Aviazione
– Servizio di Bordo e Relazioni con i Passeggeri
– Normative dell’Aviazione Civile
– Etc. etc.

2. Laboratori e Simulazioni – con ACCADEMIA DEL VOLO CEPU
– Simulazioni di Operazioni Aeroportuali
– Simulazioni di Servizio di Bordo
– Pratiche di Emergenza e Sicurezza
– Gestione delle Cabina a bordo
– Etc. etc.
Stage e Tirocini – con ACCADEMIA DEL VOLO CEPU
Sono previsti periodi di stage o tirocini presso strutture alberghiere, compagnie aeree o aeroporti, dove gli studenti
potranno mettere in pratica le competenze acquisite in aula.

REFERENTE DEL CORSO:
Prof. Andrea Martoglio
Telefono 335/6911654

           

 

IL NUOVO CORSO ILLUSTRATO DAL PROF. ANDREA MARTOGLIO

 

UN SERVIZIO DE “LO ZIBALDINO” SUL NOSTRO NUOVO CORSO

 

INTERVENTO DI MAURO BOLLA – MANAGER & HEAD OF COMMUNICATION DI RYANAIR ITALIA

 

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL CORSO GROUND AND CABIN CREW

 

RASSEGNA STAMPA