Erasmus+ – GIORNATA DELLA LABEL DI ECCELLENZA

Un momento di incontro ha celebrato l'ottenimento del "Labe Eccellenza Erasmus+" ed ha fatto il punto sui progetti Erasmus dell'Alberghiero di Spoleto.

L’incontro di oggi è iniziato con un “fuori programma”. Incontrata per caso la nostra ex alunna Giulia Giuliano, diplomati due anni fa dopo aver preso parte ai programmi °Erasmus+, è stato quasi istintivo portarla  in quale proemio all’incontro stesso. Ai suoi ex colleghi studenti e studentesse Giulia ha raccontato della esperienza unica che si porta ancora dietro, sia nel lavoro che nelle relazioni. Con l’Erasmus+ si è fuori casa a lungo. ci si confronta, al lavoro, con degli estranei o degli stranieri (Giulia a Creta), ci si abitua alla vita che verrà dopo.

L’incontro era dedicato al riconoscimento ufficiale che l’INAPP (Istituto Nazionale per l’analisi delle Politiche Pubbliche) ci ha conferito, per altro con una motivazione molto forte: “riconoscimento per l’eccellente attuazione delle attività di mobilità nell’ambito Accreditamento Erasmus”

Dopo questo produttivo fuori programma ha preso la parola la padrona di casa, la nostra dirigente Roberta Galassi,, che ha detto “Il Label di Eccellenza Erasmus+ è  riconoscimento che va a premiare qualcosa che abbiamo fatto, concretamente. Un  “bravo” che non ci diciamo da soli ma ci viene da un Ente ufficiale (INAPP) che compie un accurato controllo. Ringraziamo  il Prof. Diotallevi, Funzione Strumentale per l’internazionalizzazione, che ha svolto un ottimo lavoro; il premio va alla scuola ma il punto di riferimento per questa attività è lui. vero anche che, per arrivare a questo premio, ha lavorato alacremente pure il settore amministrativo, diretto dalla DSGA Margherita Lezi, che ha svolto egregiamente il suo ruolo. La mobilità serve per crescere ma presuppone una serie di competenze, acquisite a scuola, che permettono di cogliere l’obiettivo. Per questo ringrazio tutto il corpo Docente che, giorno dopo giorno, costruisce i presupposti per li successo”.

Era con noi anche il Presidente di Federalberghi Umbria, Simone Fittuccia: “Ho sempre guardato i progetti Erasmus con grande curiosità e ne abbiamo tratto vantaggio diretto, perché siamo riusciti a costruire un percorso Erasmus anche per i migliori collaboratori delle aziende alberghiere umbre nostre associate. Esso ha portato ad una stage di 15 giorni a Berlino ed a specifici corsi professionali . Il percorso che fate in questa scuola è importantissimo: una azienda che assume un lavoratore professionalmente formati è disposta a pagarli di più! Quindi faccio un plauso a questa Scuola, alla Dirigente, al Prof. Diotallevi,  che hanno creato una attività che da una visione globale, cosa che manca in tanti altri istituti.” Queste le sue lusinghiere parole.

In collegamento on line è intervenuta anche la Dottoressa Sonia Emidi dell’ Inapp:
Il Label d’eccellenza è stato conseguito attraverso una attenta valutazione dei progetti svolti. Ponete un grande impegno e sforzo sul tema della inclusione, il che vuol dire rimuovere tanti ostacoli, culturali, economici, sociali e di religione. Vi auguro di svolgere un lavoro altrettanto buono anche negli anni a venire…non è facile, ma fino ad ora ci siete riusciti.” Ed anche questi apprezzamenti, da una fonte ufficiale ed autorevole, ci riempiono di orgoglio.

Quando ha preso la parola il Prof. Diotallevi ha detto: “L’Erasmus+ da la opportunità di svolgere uno stage all ‘estero della durata da 1 a 4 mesi. Da la possibilità di misurarsi in un contesto internazionale, di valutare il l proprio livello linguistico, migliorare le capacità relazionali, di problem solving e curriculari. Vediamo anche qualche numero: 820 studenti in Erasmus+ per 2 mesi, 120  neodiplomati per 4 mesi, 250 tutor, 200 docenti formati in metodologia Clil. Abbiamo raggiunto 11 paesi europei diversi. Nel 2024, da giugno in poi, avremo partenze per la Francia, a Caen, poi per l’Ungheria, Budapest, la Grecia, Chania, la Spagna, Malaga. E per il 2025 abbiamo in programma Grecia, Irlanda, Francia e Spagna e, grande novità, Giappone.
Nel nuovo consorzio Erasmus saremo in collaborazione con l’Istituto alberghiero di Oviedo, in Spagna, Con l’Accademia Intrecci, scuola di alta formazione, ancora con il Carlo Porta di Milano, confermatissimo, e con l’Istituto Alberini di Villorba (Treviso). E, ovviamente, l Umbria Training Center”.

Giorgio Angelakis, vicedirettore dell’Istituto Maich di Creta, isola molto votata al turismo con oltre 5ilioni di ospiti l’anno, è venuto appositamente per questa occasione per mostrare il College ove i nostri studenti andranno a vivere durante lo stage Erasmus+ ed illustrare le modalità operative. Ci ha anche fatto i complimenti per il coraggio di aver svolto i programmi Erasmus anche durante il COVID.

Ha chiuso i lavori il Dott. Francesco Di Giacomo, dell’UTC, che ha sottolineato come l”eccellenza siastata conseguita perché tutti i fattori e le risorse umane hanno operato in maniera coerente. Non sono molti gli Istitutì che conseguono la Label di Eccellenza.

Qui il servizio di RAI3 Umbria, dal minuto 11:25 al minuto 12:50

: