Dall’8 al 10 settembre, con lezioni in aula e visite alle aziende, a Spoleto, si svolge la Summer School ITS Umbria finalizzata ad approfondire temi cruciali per l’agricoltura, strettamente connessi alla filiera alimentare e alla valorizzazione dei prodotti tipici, valorizzazione che avviene soprattutto in cucina.
La proposta della summer school è stata accolta anche da alcuni studenti del De Carolis che hanno iniziato a frequentare il percorso: Agricoltura Sostenibile e Smart Farming, articolato su tematiche che guardano al futuro affrontando lo smart farming e agricoltura sostenibile, la robotica e droni applicati alle colture, l’olivicoltura e viticoltura di precisione, la qualità e valorizzazione dei prodotti tipici umbri.
Il Comune di Spoleto ha dato ampio spazio a questa importante occasione di alta formazione, utile per i giovani e per tutto il territorio.
All’apertura dei lavori erano presenti l’assessora Luigina Renzi e i rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, a testimonianza dell’importanza di questo progetto per il territorio e, come spesso accade, anche i nostri studenti hanno colto questa occasione a sostegno e valorizzazione di un’intera comunità.
Emanuela Valentini Albanelli