Radici ed ali: da leggere!

Presentazione del libro del nostro Docente Prof. Paolo Diotallevi

Paolo Ciri

Docente

Non una semplice presentazione di un libro, rituale e fredda: l’incontro dedicato a “Radici ed Ali” ha ripercorso le tappe della vita di Paolo Diotallevi, attraverso la lettura di brani del libro, approfonditi poi dalle risposte dell’autore alle domande della nostra Dirigente Roberta Galassi, in veste di conduttrice.

Profondamente commosso, Diotallevi ha saputo trasmettere pienamente le sue esperienze, gli insegnamenti che la vita (le sue molte vite, verrebbe da dire) gli ha dato, le tantissime difficoltà ed i modi in cui le ha superate. Sempre si é imposto di superarle, di raggiungere l’obiettivo, di rispettare l’impegno assunto.

Le prime esperienze lavorative, da minorenne, in Romagna e Lombardia, il servizio militare, il trasferimento a Londra, senza conoscere la lingua e senza un contratto di lavoro, la fulminante carriera in sala a La Rosetta, l’entrata nel mondo della scuola, l’assunzione della grande responsabilità dei progetti Erasmus+, la perdita della casa in seguito al sisma.

Dunque si, é stata la presentazione del libro, ma é stata una lezione di vita, di Educazione Civica, offerta alle classi presenti e, in verità, anche a noi Professori !

Larghe parti del libro sono state recitate, dalla attrice Beatrice Leonardi e, lette molto bene dai nostri studenti Maria Luisa Del Bello, Riccardo Marcoccio, Nicole Caiazza, Chiara Rosati, Massimo Achilli. Abbiamo anche proiettato alcuni filmati musicali che ci hanno riportate alla atmosfera delle varie epoche di cui s’è narrato.

Il libro come oggetto é forse passato un poco in secondo piano rispetto alla emozione delle esperienze narrate: di certo va letto, conservato, fatto leggere, o almeno riassunto, ai più giovani, ai nostri figli.

Hanno collaborato all’evento:
Docenti: Proff. Francesco Chiaraluce, Beatrice Diotallevi, Luigi Giuli, Graziano Crispoldi, Simon Luca Antimiani,
Classi 4 Aeno, 4B sala, 4B eno 4C eno. Hanno assistito  1B,2B, 1D

Rassegna stampa:
Spoletonline

Due Mondi news

Due Mondi News

Corriere dell’Umbria on line

Facebook

Il tamtam