Il 25 ottobre 2025, sessantesimo anniversario del giorno di apertura dell’Istituto Alberghiero di Spoleto, coincide anche con la XXVII Giornata Mondiale della Pasta ed è per questo che, seguendo il filo conduttore della pasta, il Buffet conclusivo della giornata diventa l’inizio di un progetto per la Città:
Per celebrare la Giornata Internazionale della Pasta, vi proponiamo una selezione di piatti che ne esaltano il gusto e la tradizione. Il buffet sarà allestito con teche didattiche storiche, in uso negli anni ’70 e ’80, per studiare le caratteriste merceologiche dei prodotti agroalimentari e dei materiali in uso nella ristorazione. Saranno anche esposti dei vecchi libri relativi all’enogastronomia e al turismo, costuditi nella biblioteca d’Istituto. Il recupero di questi ‘reperti’ è a cura di un gruppo di ‘giovanissimi ricercatori ‘, delle classi 1DE e 1CE, nell’ambito del progetto di antropologia culturale, svolto durante le lezioni di alternativa alla religione. La parte enogastronomica sarà interamente dedicata alla pasta, con formati presenti in tutte le portate, dall’aperitivo al dolce. Durante il servizio si svolgeranno dei show cooking in cui si potrà assistere alla preparazione tradizionale e alla cottura espressa di alcune paste tipiche italiane. Saranno serviti cocktail alcolici e analcolici creati appositamente per festeggiare l’evento.
Le classi 5BE, 5AS, 2C vi accoglieranno con entusiasmo per assistere alla rievocazione del suono della prima campanella dell’Istituto De Carolis, un’istituzione che con il suo sessantesimo compleanno diventerà patrimonio storico recente della Città di Spoleto. (professoressa Roberta Bizzaglia)
Emanuela Valentini Albanelli