l’ITS Umbria Academy lancia lo smart farming

Attenzione verso ’agricoltura sostenibile, la filiera dell’olio e dell’olivicoltura.

l’ITS Umbria Academy smart farmingLl’ITS Umbria Academy ha manifestato un concreto interesse per l’attivazione di un percorso dedicato allo smart farming e all’agricoltura sostenibile, con particolare attenzione alla filiera dell’olio e dell’olivicoltura. Il progetto include aspetti che vanno dalla produzione e commercializzazione dei prodotti oleari, all’uso di droni e relativi applicativi per la gestione delle colture, fino alla specializzazione in tecnologie chimiche applicate alla qualità dell’olio.

L’ITS rappresenta un segmento di istruzione terziaria del Ministero dell’Istruzione e del Merito, finanziato dall’unione Europea attraverso il piano Next generation EU, finalizzato a offrire percorsi biennali post-diploma altamente professionalizzanti, con una forte componente di formazione pratica svolta direttamente presso aziende del territorio.

A tal fine, è in programma una Summer School a Spoleto dal 8 al 10 settembre 2025, rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori, nonché ai diplomati, per avvicinarli alle tematiche dell’ITS e orientare le loro scelte future.
Spoleto ha bisogno di opportunità formative post-diploma concrete e di qualità, e questa rappresenta una grande occasione per tutto il territorio.
Il contributo di ciascuno è fondamentale.

QUI MAGGIORI DETTAGLI E LE ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI

Circolari, notizie, eventi correlati