Criteri di progettazione del modulo di orientamento

Scuola Secondaria di secondo grado

Criteri di progettazione del modulo di orientamento (circolare 2224 / 2023)

Obiettivi

Criteri deliberati dal Collegio Docenti del 6/12/2023, secondo quanto disposto da D.M. 22 dicembre 2022 n. 328, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU e dalla Nota MIM 2790 dell’11/10/2023, ALLEGATO B – Indicazioni per il personale scolastico per l’attuazione delle Linee guida per l’orientamento (D.M. 22 dicembre 2022 n. 328)

SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO

al Biennio: sulla scelta dell’indirizzo prevista al terzo anno di corso
– al Terzo anno: sulla approfondita conoscenza e sulla consapevolezza delle opportunità offerte dall’indirizzo scelto
– al Quarto anno: sulla conoscenza e sulla consapevolezza della pluralità di scelte post secondarie connesse con il percorso scolastico scelto
– al Quinto anno: sulla conoscenza dei percorsi di studio e professionali ipoteticamente individuati dallo Studente e dalla Studentessa quale scelta post-secondaria e sulla capacità di predisporsi, sempre più autonomamente, strumenti di scelta e di inserimento nel percorso professionale o di studio scelto.

INDICAZIONI ATTUATIVE:

I anno:
“Settimana della scoperta e dell’orientamento” a fine maggio.

II anno:
“Settimana della scoperta e dell’orientamento” a fine gennaio.

III anno:
“Settimana dell’approfondimento" e compilazione del "E-Portfolio".

IV anno:
Conoscenza del sistema universitario e degli ITS; conoscenza di alcune Accademie di Eccellenza; scrittura del proprio cv; simulazione di un colloquio di lavoro; compilazione "E-Portfolio";

V anno:
Partecipazione a Open Days universitari; partecipazione ai moduli orientamento universitari di 15 ore; predisposizione del cv; compilazione "E-Portfolio",