Educazione Civica: la parola alle esperte

7 maggio: le classi II a lezione di legalità con la Guardia di Finanza e l'Ambasciatrice per il patto ambientale europeo.

Il 7 maggio, l’Aula Magna del G.de Carolis ha consentito agli studenti e alle studentesse delle classi II di incontrare Elisa Renzi, Capitana della Guardia di Finanza e Arianna Giovannetti, Ambasciatrice per il patto ambientale europeo. Come sottolineato da Roberta Galassi, dirigente scolastico, l’ incontro ha rappresentato una preziosa opportunità per approfondire tematiche di fondamentale importanza per la formazione di cittadini consapevoli e responsabili, capaci di comprendere le sfide del presente e di contribuire attivamente alla costruzione di un futuro sostenibile. Nello specifico, anche se il filo conduttore è stato l’ambiente, le dottoresse hanno spaziato su tematiche più vaste che riguardano, in generale, gli interventi della Guardia di Finanza e il significato di patto ambientale in una prospettiva europea.

Le nostre studentesse e i nostri studenti, attenti e partecipi, hanno approfittato dell’incontro anche per conoscere le opportunità offerte dall’Europa, infatti, oltre all’Erasmus, vi è DiscoverEu.

Una giornata di dialogo, di crescita per tutti e, come sottolineato dalla Dirigente, l’incontro stesso con le dottoresse Renzi e Giovannetti, due giovani donne, operanti in due diversi ambiti può essere da esempio per tutti: studio, passione, costanza e determinazione sono ingredienti essenziali in ogni campo.

Circolari, notizie, eventi correlati