Dolci d’Italia: cheesecake….frutta, colori e fantasia

Racchiusa in una cheesecake sapori, colori, storia, tradizione dell'Italia: il De Carolis, saluta con creatività, Dolci d'Italia '23.

Novembre si è aperto all’insegna del bianco, rosso e verde!

Al Chiostro di San Nicolò, il 1° novembre per Dolci d’Italia, protagonista del secondo cooking show del “G.de Carolis” è stata una mini cheesecake variegata all’ Amaretto con copertura“tricolore” alla Frutta. Mini nelle proporzioni ma maxi nel gusto e nel valore: i colori, il gusto, i benefici della frutta bianca, rossa e verde delle banane, delle fragole e del kiwi si sono unite alla base croccante e agli amaretti, amaretti che richiamano il sapore della crescionda.

I nostri studenti e le nostre studentesse, coordinati dal professor Francesco Chiaraluce, hanno, con sicurezza, effettuato i diversi passaggi della realizzazione, difronte ad un numeroso e attento pubblico. Il professor Chiaraluce ha dato spazio alla loro creatività: gli stessi ingredienti possono poi dare vita a diversi modi di presentare il dolce, tanto che prima di arrivare al momento di gustarlo, già la vista e l’olfatto creano delle aspettative diverse a seconda della forma e dei colori.

Dietro ad ogni ricetta si apre un mondo, la realizzazione diventa narrazione di tradizioni, storie, territori che dona benessere.

Anche la giornata conclusiva del IV anno di dolci d’Italia è stata l’occasione, per l’organizzazione, di ringraziare i grandi protagonisti, ovvero gli studenti e le studentesse di Accoglienza, Sala e Cucina che, in questi giorni di festa, hanno lavorata per rendere ……più dolce la visita di Spoleto, studenti sempre affiancati dai docenti, dagli assitenti tecnici.

Per tutto il “de Carolis”, la Dirigente Scolastica, Roberta Galassi , ha ribadito il grande lavoro di squadra per consentire ai ragazzi di confrontarsi con il “lavoro reale” e di incontrare vere e proprie star dell’enogastronomia. Dolci d’Italia consente, infatti, agli studenti di esprimersi professionalmente ma anche di comuniare e interagire con il pubblico. Con la cheesecake tricolore si è guardato al 4 novembre, alla fine della Grande Guerra, alla Giornata delle Forze Armate, ad un arrivederci al 2024!