Convitto – TEMPO DI BILANCI IN CONVITTO

Analisi dell'andamento didattico.

Dopo gli esiti degli scrutini del primo trimestre e al termine della quasi totalità dei corsi di recupero attivati dalla nostra scuola, gli educatori Marisa Albanucci e Michele Dicuonzo, referenti che monitorano lo studio dei convittori e si occupano dei rapporti scuola-convitto-famiglia, hanno tirato le somme sulla situazione scolastica dei nostri ragazzi.
A fronte del grande impegno profuso dal nostro Istituto, che si è tradotto nell’attivazione di corsi pomeridiani di approfondimento di alcune materie, nella messa a disposizione di insegnanti esterni per un supporto specifico nello svolgimento dei compiti pomeridiani, nell’organizzazione di corsi di specializzazione per i laboratori pratici e nell’inaugurazione di percorsi di mentoring e tutoraggio, la risposta dei convittori è stata più che soddisfacente. Ad oggi, infatti, più della metà dei convittori ha raggiunto la sufficienza e più in tutte le materie e, se a questo gruppo aggiungiamo chi ha l’insufficienza in una sola materia, la percentuale sfiora il 60% nella sezione maschile e supera il 70% nella sezione femminile.
Questi dati ci confortano e ci fanno ben sperare in una buona conclusione dell’anno scolastico, dando oltretutto ragione del fatto che l’impegno e il lavoro di squadra premiano sempre. Se da una parte, infatti, abbiamo potuto riscontrare una maggiore responsabilità dei ragazzi nell’affrontare i doveri scolastici, dall’altra, la nostra attenzione puntuale e premurosa nei loro confronti, ha favorito un’applicazione più costante e consapevole, capace di portare risultati oggettivamente verificabili.
Ovviamente il nostro lavoro di educatori non si arresterà, anzi, proseguirà nell’accompagnare le convittrici e i convittori fino alla conclusione dell’anno scolastico, in modo tale che ciascuno di loro abbia modo di aumentare le proprie competenze e di aggiungere un altro importante tassello nel percorso della propria crescita formativa.