Tra cellule e molecole: la laurea dopo il diploma al De Carolis

Grazie a Federica Giudetti! Grazie per aver voluto condividere con gli insegnanti del De Carolis l’importante traguardo della laurea in Biologia.

I Nostri studenti fanno la differenza!…..Anzi, in questo caso è la neodottoressa Federica Giudetti a fare la differenza. Non è raro che i nostri studenti decidano di proseguire gli studi e laurearsi, ma il percorso di Federica, l’essere tornata a scuola per condividere con la professoressa Annalisa Conti e tutti i professori che si sono presi cura di lei  per cinque anni, al De Carolis e al convitto, la gioia della Laurea Magistrale, conseguita all’Università della Tuscia in Biologia Molecolare e Cellulare,è stata motivo di soddisfazione perché prima di tutto piena di affetto e riconoscenza.

Il percorso di crescita culturale di Federica si riassume attraverso il frontespizio delle tre tesi presentate: dal valore della Costituzione Italiana, presentata per gli Esami di Stato, alla Triennale che l’ha vista “studiare se stessa” con  Fattori genetici e ambientali nello sviluppo della dislessia, fino a coronare il percorso con la Magistrale Effetti antiossidanti nelle malattie neurodegenerative: uno studio nel modello drosophila melanogaster.

Un percorso di vita e di studio in cui i cinque anni di Spoleto, con gli educatori del convitto e gli insegnanti che l’hanno seguita, sono stati importanti per accendere la passione per lo studio, anche per l’infinitamente piccolo della genetica.

Complimenti Federica, è bello avere studentesse appassionate!

Il tuo esempio è da monito, come sottolinea Federica stessa:

L’ esperienza scolastica e di vita a Spoleto è stata determinante nella scelta di proseguire gli studi. Mi sono data  una possibilità in un momento scoraggiante dove ero troppo piccola e con poca esperienza per lavorare nel bello e particolare mondo della ristorazione. Non è stato facile ma, grazie alla mia forza di volontà alla mia famiglia pronta nel sostenermi, sono arrivata a questi traguardi! Tutto è possibile basta volerlo ed è altrettanto importante darsi ogni possibilità. Condividere questi traguardi con le persone che mi hanno formato nei cinque anni più belli della mia vita, è stato per me una forma di riconoscimento, senza quella esperienza sia scolastica che in convitto non sarei la persona che sono oggi. Spero in un prossimo e non tanto lontano futuro di trasmettere questa passione e determinazione alle generazioni future, contribuendo così al loro percorso di crescita.