UDA – E’ TEMPO DI PROVA ESPERTA

Iniziano gli "esami" delle prove esperte

Ci avviciniamo alla fine dell’anno ed è tempo di “prove esperte”, quelle prove pratiche attraverso le quali gli alunni e le alunne vanno a dimostrare le competenze acquisite, in maniera trasversale, allestendo una prova pratica durante la quale evidenziare, alla apposita commissione di esperti, le competenze disciplinari, multidisciplinari e trasversali acquisite durante l’anno scolastico.

Sul tema “nuove tendenze del turismo – lo street food”, le classi 4Bs e 4Ce, sotto la direzione dei rispettivi Docenti, Prof.ssa Stefania Chiocci e Prof. Graziano Crispoldi, hanno preparato un bellissimo buffet: bretzel con crauti e wurstel, strudel di mele  (cucina del Trentino), porchetta di Costano e torta al testo (Umbria), sarde in saor e crostini con radicchio e asiago (Veneto), crescia sfogliata e olive all’ascolana , crema fritta (Marche), supplì al telefono, baccalà fritto e maritozzi (Lazio), montanare, graffe napoletane, cartoccio di fritti misti  e crocchè di patate (Campania), sfincione palermitano, brioche col tuppo e granita al limone (Sicilia).

Non poteva mancare l’aspetto enologico: anch’esso da spazio a moltissime competenze, storiche, geografiche, chimiche. E quindi Prosecco rosè DOC, birra lager artigianale a bassa fermentazione e Ipa bionda e rossa artigianale ad alta fermentazione.