Educazione civica: quando il gioco diventa azzardo

Una conferenza, basata su dati scientifici e fondata su un approccio esperienzale per dimostrare che si perde sempre al gioco d'azzardo.

Il 1° marzo, una lezione speciale di Educazione Civica attende le classi seconde dell’Ipseoasc: verrà dimostrato il “teorema” che al gioco d’azzardo si perde sempre! Con l’analisi scientifica dei dati, con i numeri alla mano, i divulgatori di TAXI1729, società di formazione e comunicazione scientifica di Torino, con una conferenza fondata sull’approccio esperienziale, dimostreranno la verità sull’azzardo che, quando diventa patologico, non può più chiamarsi semplicemente gioco.

La conferenza, rivolta agli studenti, preceduta il 29 da un incontro serale rivolto a tutta la cittadinanza, è organizzata dal Comune Di Spoleto in collaborazione con la Cooperativa Il Cerchio e l’Associazione Libera Spoleto.

Gli studenti dell’Alberghiero hanno già avuto modo di affrontare il problema, visitando la mostra a Palazzo Mauri, invitando all’Assemblea d’Istituto, Samuele Bonanni che ha raccolto interessanti dati relativi alla diffusione del  problema nel nostro territorio.

La lezione del 1° marzo rientra, quindi, in un’azione e un’attenzione costante,alla complessità di un problema che è una dipendenza e una patologia a tutti gli effetti.

La diffusione dell’azzardo, indipendentemente dall’età, è preoccupante, soprattutto tra i giovani, è aumentato il fenomeno ancora meno controllabile, dell’online, per questo, all’interno dell’Educazione Civica è più che mai necessario affrontare argomenti complessi, elaborandoli in contenuti accessibili come è nello spirito dei divulgatori scientifici.