Motoria – IL RUGBY NELLA VARIANTE “TAG”

Anche quest'anno abbiamo avvicinato al Rugby, nella sua variante "soft", i nostri alunni.

di Pietro Brogli

Nella mattinata dello scorso 14 maggio, presso gli impianti sportivi di rugby del Comune di Perugia, a Pian di Massiano, si è svolto l’evento “Tagghiamoci”, un torneo di rugby tag (ovvero rugby senza contatto dato che il “placcaggio” consiste nello strappare una bandierina che l’avversario ha fissato in vita).
Esso era riservato agli Istituti scolastici umbri (ciascuno tutorato dalla squadra di rugby locale) al quale l’Istituto Alberghiero di Spoleto ha partecipato con due formazioni.
L’evento organizzato dal Comitato Regionale Umbro della Federazione Italiana Rugby, in collaborazione didattica con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria – Ufficio di Educazione Fisica con il patrocinio di Sport e Salute Umbria, ha visto la partecipazione di circa 230 allieve ed allievi provenienti da tutta la regione.

L’attività di rugby tag si è svolta dalle 9:00 alle 12:30 terminata, come di consueto, con una merenda accompagnata dalle premiazioni agli atleti-studenti partecipanti.

Per l’Alberghiero di Spoleto hanno partecipato: Bonci, Sanfilippo, Calabrese, Caiazza, Calò, Caratelli, Martino, Mercuri, Minni, Rossi, Romani, Morichetti, Achilli, Dumitru, La Paix, Ratini, Pagnoni.
Docenti accompagnatori: Patrizia Pelliccia, Daniela D’aurizio, Pietro Brogli e Francesco Panfili.

I nostri ragazzi, pur avendo svolto un numero di allenamenti inferiore a quello dei competitori, si sono comportati molto bene, dimostrando di aver compreso a pieno le logiche di gioco e strategiche: Hanno ottenuto una bella vittoria e due sconfitte di strettissima misura.
1. partita De Carolis / Capitini Perugia 3 – 4
2. partita De Carolis / Umbertide 7 – 4