Festa a Cascia: tra trattori e Pasquarelle

Un pranzo per 170 commensali, curato dalla sede di Cascia, il 20 gennaio ha visto protagonisti i trattori e le tradizionali Pasquarelle.

Il 20 gennaio il pranzo, interamente curato dalla sezione di Cascia dell’Istituto Alberghiero, ha reso speciale una giornata tutta dedicata alle tradizioni della montagna e alla cultura contadina. La lunga tradizione delle Pasquarelle, un canto questuale, ha incontrato la recente manifestazione del Raduno trattoristico che trae le sue origini dalla benedizione degli animali e delle attrezzature agricole per sant’Antonio Abate. In questa festosa giornata, la scuola ha collaborato con l’allestimento del pranzo nel centro don Sante Quintiliani. Le classi I, II, III della sede distaccata, cordinate dai docenti Luigi Giuli, Simone Celesti,  Beatrice Marino, Nicola Santificetur, Antonietta Marsella, Emanuele Pilati e dall’assistente di Laboratorio, Lorenzo Gori, non si sono fatte trovare impreparate di fronte ad una partecipazione ben oltre il previsto, i 170 trattoristi convenuti a Cascia hanno apprezzato il menù che non poteva che essere legato alla tradizione del territorio e l’impeccabile servizio di tutta la squadra.

Il clima di festa è poi esploso a suon di pasquarelle.

Per i docenti e gli studenti e studentesse della sede di Cascia, il 2024 è iniziato con due prestigiosi impegni che li ha visti collaborare con la Città per valorizzare il territorio: l’aperture del sentiero, il 13 gennaio e il III Raduno Trattoristico, appunto il 20 gennaio e, essere chiamati per festeggiare, non può che essere motivo di orgoglio e garanzia di professionalità.