Eventi – ITINERANTE, COINVOLGENTE, TRICOLORE! LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA

In occasione della "settimana italiana della cucina nel mondo" realizzeremo la preparazione e la degustazione di alcuni dei piatti regionali più famosi.

Paolo Ciri

Docente

In occasione della “settimana italiana della cucina nel mondo” , giovedì 16 novembre, realizzeremo la preparazione e la degustazione di alcuni dei piatti regionali ,  famosi a livello internazionale, avendoli prima “raccontati”, come è necessario per comprenderli e goderli a pieno. L’evento prevede il racconto, la preparazione e la degustazione di alcuni dei piatti regionali più famosi a livello internazionale, e si svolgerà, in forma itinerante, nei Laboratori di Cucina e Sala

La giornata prenderà il via alle 11,00 coi saluti istituzionali del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Roberta Galassi e dei rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Poi lo chef Mirco Caroli ci introdurrà alla giornata, con un  Aperitivo all’italiana: panzanella, olive all’ascolana,  fiore di zucca fritto.
Sarò poi la volta della pizza napoletana e, presentati dalla Chef Stefania Chiocci, dei  tortellini alla bolognese, preparati dalla  classe 4C Enogastronomia.
Di nuovo lo Chef Mirco Caroli ci parlerà del polpo alla luciana (preparato dalla 4B Enogastronomia)
Chiuderemo coi cantucci toscani ed il tiramisù, grazie alla Chef Stefania Chiocci ed alla classe 2E Enogastronomia.

La mise en place e il servizio saranno curati dalla Maître Roberta Testaguzza e dal Maître Graziano Crispoldi, con le classi 4A Sala e 4B Sala.

Il servizio di Ricevimento a cura del Dipartimento di Accoglienza Turistica.

L’evento si inserisce, come detto, nella celebrazione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, rassegna tematica annuale dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, promossa dalla nostra rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE all’estero.

L’edizione di quest’anno riparte dalle radici della nostra tradizione, cogliendo la ricorrenza del bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, padre della cucina domestica italiana, per proporre un focus sul rapporto essenziale che lega il patrimonio gastronomico italiano ai suoi territori d’origine.

Il collegamento con di Artusi, ribadito nel titolo “Saperi e Sapori delle terre italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi”, intende valorizzare la ricchezza e la varietà delle tradizioni culinarie dei territori italiani, oltre che la salubrità e sostenibilità dell’intera filiera, caratteristiche che sono alla base della Dieta mediterranea, di cui si celebra quest’anno il decimo anniversario dell’iscrizione nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati