Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto entra in classe

Il 15 maggio, dalla classe 2C, le voci dei giovani cantanti lirici del TLS di Spoleto hanno risuonato per il De Carolis, allietando e coinvolgendo i ragazzi.

Possono un tenore, una soprano e una pianista tenere desta l’attenzione di adolescenti, più avvezzi al rap e alla musica usufruita attraverso il cellulare? Dopo il 15 maggio, la risposta è si, certo, soprattutto quando la qualità è alta come lo è quella del Mini Opera Tour, firmato Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto.

Per oltre un’ora, le voci di Kristyna Kustkovà, soprano e Paolo Mascari, tenore accompagnate da Dahyun Kang, pianista, hanno coinvolto i ragazzi del 2C eno, in una lezione appassionante per far conoscere il TLS, la sua storia iniziata nel 1947, avvicinare i giovani alla lirica e alle voci dell’opera.

Raffaella Clerici, responsabile anche del prezioso Archivio storico, ha amabilmente accompagnato i ragazzi in questo viaggio alla scoperta del bel canto che, come hanno potuto constatare i ragazzi stessi, non è qualcosa di passato e….polveroso….. ma è vivo, cantato da giovani che, con sacrificio, con studio, con esercizi continui, affrontano e vincono concorsi, si confrontano, sanno cantare in tante lingue e, come hanno colto i nostri studenti, sanno abbinare la voce alla recitazione: l’intensità del canto si unisce alla gestualità e alla mimica.

Come evidenziato dalla Preside, Roberta Galassi, in ogni campo, per essere protagonisti occorrono conoscenze, abilità, passione e impegno, una serietà e un rigore che accomuna diversi campi dell’agire umano.

L’esecuzione di:

Charles Gounod – Faust – aria di Marguerite “Les grands seigneurs… Ah! Je ris de me voir si belle”

Francesco Paolo Tosti, da “Quattro canzoni di Amaranta”, L’alba separa dalla luce l’ombra

Duetto: Gaetano Donizetti, Lucia di Lammermoor, Verranno a te sull’aure

è stata talmente bella, intensa e vibrante da…..coprire il suono della campanella….anche quella dell’ultima ora!

 

Circolari, notizie, eventi correlati