A lezione di disegno: in Convitto si può!

L'Arte per esprimersi: tecniche per utilizzare il linguaggio delle arti visive come mezzo di comunicazine creativa, non disgiunto dalle conoscenze base.

di Sabrina Arcese.

Tra le attività extra scolastiche del nostro Istituto previste per i ragazzi convittori, quest’anno è stato introdotto il nuovo corso di Disegno Base e Pittura. La sua attivazione risponde ad una specifica richiesta degli studenti e si pone l’obiettivo di avvicinarli a quello che può essere definito come il linguaggio più naturale e antico con cui l’uomo ha sempre rappresentato la realtà e ha espresso le sue emozioni.

Federica Crispini, l’esperta che cura lo svolgimento di questa attività, accompagna i partecipanti nella sperimentazione delle varie tecniche per aiutarli a descrivere le proprie idee, in modo da poter rendere lo spazio artistico di incontro del corso, come un luogo quotidiano di scambio espressivo, creatività ed interazione collettiva. La docente ha pensato di suddividere il percorso formativo in dieci lezioni, così da avvicinare i ragazzi alle varie tecniche, offrendo strumenti operativi e metodologici volti al rinnovamento didattico in campo artistico-culturale. Ecco, in sintesi, gli argomenti delle dieci lezioni in programma: DISEGNO E MATITA (Lezione n.1), MATITE COLORATE (Lezione n.2), TEORIA DEL COLORE (Lezione n.3), PENNARELLI (Lezione n.4), PITTURA: TEMPERA – ACRILICO – ACQUERELLO (Lezione n.5 – n.6 – n.7), TECNICA DEL COLLAGE (Lezione n.8 – n.9), LIBERA SCELTA (Lezione n.10). In questo ultimo incontro, lo studente sceglierà, tra le tecniche sperimentate nelle lezioni precedenti, la sua preferita, dando sfogo alla sua libertà di espressione e manifestando la sua creatività personale.

A giudicare dal numero dei partecipanti e dal loro entusiasmo, possiamo ritenere che questa nuova attività stia rispondendo bene alle aspettative dei nostri convittori e ci riserviamo di tenerla d’occhio, magari con qualche rispettosa incursione durante una lezione, per entrare meglio nel vivo del suo svolgimento e svelare qualche elemento in più.