Orientamento – IL FUTURO DEI NOSTRI STUDENTI

L’Istituto Alberghiero De Carolis, ha dato il via ad una serie di iniziative volte ad orientare i ragazzi che quest’anno termineranno il ciclo di istruzione.

Abbiamo iniziato a lavorare sull’orientamento formativo per il triennio della secondaria di secondo grado con un serie di lezioni rivolte proprio agli studenti del quinto anno, come l’incontro formativo con il professor Giaquinto dell’Alma, uno dei centri più autorevoli per l’Alta Formazione in Cucina e nell’Ospitalità italiana a livello Internazionale.

A breve, e precisamente il 14, il 15 e il 16 febbraio, le classi quinte svolgeranno ben 15 ore del corso “Come creare un business plan”, in collaborazione con l’Università degli Stranieri di Perugia. Un’iniziativa che vedrà gli studenti di tutte le classi quinte dell’Alberghiero di Spoleto, coinvolti in lezioni da cinque ore, presso l’aula magna della scuola e poi in una giornata finale, il 16 febbraio, proprio all’Università per Stranieri di Perugia, con la visita all’Università e alcune attività laboratoriali.

Sono comunque previste ben 30 ore nel corso dell’anno scolastico, da destinare a questo tassello della vita degli studenti. Quindi non più solo la scelta del “cosa faccio dopo?” ma anche “Sto facendo bene? Cosa è meglio per me, cosa mi piace di più, quali sono i miei punti di forza?”.
Un approccio nuovo, chiamato “didattica orientativa”, che presuppone anche una modifica culturale del “fare scuola” e che fa parte di un’azione più complessa e articolata che il De Carolis vuole prospettare e proporre per mettere al centro il benessere e la formazione dello studente in quanto cittadino consapevole.