Orientamento Scuola-Università: creare un business plan

Il 16 febbraio, tutte le classi V dell'Ipseoasc-Spoleto all'Università per Stranieri di Perugia per creare un business plan.

di Simona Del Bello.

Giornata conclusiva per gli studenti delle classi quinte dell’Istituto G. De Carolis d Spoleto, che nell’ambito del progetto PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) – Ciclo di seminari inseriti nel progetto “LE PROFESSIONI DEL FUTURO “UN PROGETTO PER L’ORIENTAMENTO SCUOLA-UNIVERSITA’ 934/2023 a. 2023-2024”, si sono recati a Perugia, presso l’Università per stranieri di Perugia per terminare il corso “Creare un business Plan”. Dopo due giorni in cui l’Università si è trasferita a scuola, il 14 e il 15 febbraio, con lezioni tenute dal prof. Scozzese, docente di economia, presso l’Università per stranieri, la giornata ha avuto la conclusione con un percorso della durata di 15 ore, presso il campus dell’Ateneo. Il corso ha avuto l’obiettivo di fornire conoscenze sull’elaborazione dei piani di impresa e sugli strumenti di misurazione dei risultati delle strategie. Dal momento che, tale argomento potrebbe essere uno dei papabili, per l’esame di Stato, il profesor Scozzese, ha fornito le basi metodologiche necessarie alla realizzazione/redazione del business plan di una impresa, che sia in funzionamento o di nuova costituzione. Il corso si proponeva di sviluppare un piano di marketing con obiettivi realistici e preparare un business plan vincente. A Perugia nella sede dell’Ateneo, dove si è parlato anche di orientamento universitario, la mattinata si è conclusa, con la prova finale fatta fare ai singoli partecipanti, ossia, una simulazione di business plan relativamente ad un’attività da loro scelta da discutere in aula in plenaria al fine di poter dar vita a discussioni e riflessioni sui lavori stessi, che saranno poi oggetto di votazione da parte del docente Scozzese. Gli alunni del De Carolis, oltre alle lezioni e alla visita dell’Università, hanno avuto l’occasione, così, di sedersi e assistere ad una lezione universitaria. Un ringraziamento va all’ateneo perugino e alla Responsabile servizio Orientamento:
Dott.ssa Nicole Benedetti, alla Dott.ssa Simonetta Farinelli e alla Dott.ssa Laura Lo Forte.