Concorsi – IN FINALE AL CONCORSO DI SORRENTO

Dopo essere entrati in finale al concorso gastronomico di Milano, ora abbiamo conquistato anche la finale nazionale di Sorrento.

Paolo Ciri

Docente

A Sorrento si terrà un concorso di  tra gli Istituti Alberghieri, dal titolo: “A tavola con lo scialatiello di Enrico Cosentino tra tradizione e innovazione”.

I finalisti selezionati dovranno preparare e presentare un primo piatto che reinterpreti i famosi “scialatielli”, un formato di pasta fresca nato per mano dello chef Enrico Cosentino nel 1976. Il nome di questo nuovo formato è ispirato da due parole della lingua napoletana “scialare” (godere) e “tiella” (padella).  Si tratta di listarelle più corte degli spaghetti, più larghe e di sezione rettangolare piuttosto irregolare. Sono tradizionalmente fatti a mano, con uova, farina, acqua e latte, formaggio grattugiato, basilico fresco tritato e sale. 

I nostri studenti Giada Vagni e Sebastian Frashelliu (del 5A Eno), sotto la guida del Prof. Francesco Chiaraluce, hanno affrontato e superato la fase di selezione e saranno, appunto, il 20 marzo all’Istituto San Paolo di Sorrento per la finale. Intanto a loro i nostri complimenti !

La selezione si è svolta attraverso la ideazione di una ricetta con gli scialatielli  ed abbinata a prodotti stagionali tipici della regione di provenienza. Inoltre si doveva produrre una scheda nutrizionale con il calcolo calorico, una scheda degli alimenti e degli eventuali allergeni, la descrizione del procedimento ed una foto del piatto.

Il territorio umbro è rappresentato, nella nostra ricetta, dall’olio extravergine di oliva di Trevi, dallo zafferano di Cascia, dal tartufo nero di Norcia e dalle lenticchie di Castelluccio. La salsa utilizza il gambero di lago e patate aromatizzate. Il tutto denominato “ScialiAMO in Umbria”, un nome che è un gemellaggio tra la verde Umbria, la Costiera Sorrentina e l’amore per la cucina.

La finale si terrà il 20 marzo, all’Istituto polispecialistico San Paolo di Sorrento.

Circolari, notizie, eventi correlati