Campionati di Italiano: l’esperienza di Ercolano

Oriana Temperoni e Beatrice Ricci hanno appena concluso l'esperienza delle finali dei Campionati di Italiano, categoria senior e junior.

Tre giorni all’insegna della lingua italiana, con i migliori 82 studenti e studentesse d’Italia e delle Scuole Italiane all’estero e con accademici e docenti universitari quali giudici, hanno portato il G.de Carolis alla finale di Ercolano, grazie alle competenze linguistiche di Oriana Temperoni e Beatrice Ricci per le due categorie, senior e junior.

Le nostre studentesse, nella prova finale dei Campionati di Italiano, pur non aggiudicandosi il primo posto, risultano tra i migliori studenti e studentesse che amano la lingua italiana, la sanno utilizzare cogliendone le sfumature e i significati profondi dei testi, padroneggiandone la grammatica. Dopo il primo posto di tre anni fa, Oriana Temperoni ha conquistato un meritato secondo posto nell’area professionale, mentre Beatrice Ricci il terzo posto.

Soprattutto, come sottolineato dalla professoressa Carla Guetti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, le prove sono state per tutte e tre le aree (liceale, tecnica, professionale) le stesse e, nelle graduatorie generali, i risultati sono vicini, a dimostrazione del fatto che qualsiasi tipologia di istituto, purché buono, con studenti seri, forma e prepara a qualsiasi scelta di vita futura.

Ercolano non ha rappresentato solo la gara, ma anche la visita agli scavi, al museo archeologico virtuale, l’ospitalità offerta dall’IISF Tilgher per la gara e i momenti conviviali, l’alloggio in strutture alberghiere a quattro stelle, nuove amicizie, gestione dell’ansia, confronto, divertirmento. Per i docenti accompagnatori, una vera e propria ventata di ottimismo nel vivere con giovani che sanno appassionarsi con testi di Eco, immaginando Marco Polo o Enea, ma anche cantare e ballare, tanto che alla fine della cena al “Tilgher”, a dare inizio al canto e al ballo è stato “Capolavoro” del Volo!