25 marzo: Dantedì in una foto

Tre foto per tre momenti della Divina Commedia sono il contributo con cui il De Carolis fa incontrare Dante agli studenti.

Il 25 marzo, presso l’Università degli Studi di Milano, verranno svelati i nomi dei vincitori del concorso “Fotografare la Commedia- Purgatorio e Paradiso”. Al De Carolis, sempre attenti alle iniziative e alle proposte volte ad avvicinare i giovani ai classici, anche utilizzando linguaggi moderni, sono state fatte e inviate tre foto, completamente diverse ed evocate da passi diversi: San Francesco, Pia dei Tolomei, un momento del tramonto in Purgatorio.

Il concorso è promosso anche da Adi-sd Lombardia  ( Associazione di Italianisti, sezione didattica) e l’Istituto Alberghiero, che vede molte docenti di lettere attive nell’associazione, aderisce a molti appuntamenti perché  rendono protagonisti gli studenti per conoscere e appassionarsi alla letteratura, anche lo scorso anno ha visto una foto ispirata all’Inferno, tra le 10 finaliste.

Quando dal Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università è arrivata la comunicazione” Sono lieta di comunicarle che una delle fotografie da voi presentate è stata selezionata dalla commissione…La ringrazio e la prego di riferire da parte mia e della commissione il nostro ringraziamento e i nostri complimenti a Aurora, Laura e Massimo, che hanno partecipato con originalità, impegno e premura” della professoressa Sandra Carapezza, la soddisfazione è stata grande, anche la dirigente scolastica, Roberta Galassi, si è complimentata con Massimo Achilli, Aurora Carlini e Laura Silvestro.

In attesa dei risultati, ecco le tre foto con abbinati i versi:

Circolari, notizie, eventi correlati