EconoMia: al via la sfida

Il 24 aprile, tre studenti e tre studentesse hanno rappresentato il G.de Carolis nella gara di selezione di EconoMia, promossa dal Festival di Torino.

Puntuali all’appuntamento nazionale, concentrati sulle domande, con alle spalle lo studio a scuola e gli approfondimenti di alto valore scientifico, inviati dai promotori del Festival Internazionale dell’Economia, Berna Dalia, Kooliath Cristin,  Nicoletta P. Chiara, Temperoni Oriana, Frashelliu Sebastian, Capobianchi Edoardo hanno preso parte alla selezione che vedrà i venti migliori studenti di Economia d’Italia, incontrarsi a Torino, dal 30 maggio al 2 giugno.

Il “G. de Carolis” di Spoleto ha annoverato negli anni passati sempre ottimi piazzamenti, in questo che è tra le competizioni del Programma nazionale per la promozione delle eccellenze e che richiede agli studenti passione per la materia ma anche una seria ed accurata preparazione sui temi più disparati. Oltre alle conoscenze prettamente economiche, la seconda parte della prova, come sottolinea il professor Fabio Mamone, referente del progetto, proposta agli oltre 1000 studenti partecipanti, è stato un saggio breve attuale ma alquanto complesso.

I ragazzi sono stati chiamati ad affrontare il tema generale: chi possiede la Conoscenza, sotto forma di debate con una mozione sull’intelligenza artificiale generativa quale stumento di una conoscenza più ampia o, di contro, più frammetata e disuguale ……ai ragazzi l’ardua sentenza, poi nel commento finale!

Come novelli Ulisse, i sei rappresentanti del De Carolis si sono fatti coinvolgere con entusiasmo dai docenti di Economia verso questa avventura per  seguir virtute e canoscenza e sicuramente la sfida raccolta è stata la prima mossa per una conoscenza “intelligente” e critica.