Concorsi- 20 marzo: destinazione Sorrento

Sorrento sarà il palcoscenico del concorso dedicato allo scialatiello e che vede tra i finalisti la ricetta del G.de Carolis.

Giada Vagni e Sebastian Frashelliu, guidati dal professor Francesco Chiaraluce, sono in partenza per Sorrento.

Dopo la vittoriosa trasferta a Pesaro, nel nome di Rossini, il “G.de Carolis” si è aggiudicato il diritto di disputare un’altra finale, questa volta in onore dello scialatiello. La finale si terrà presso l’Istituto polispecialistico San Paolo di Sorrento ed è dedicato a questo formato di pasta, fatto per primo dallo chef Enrico Cosentino nel 1976 e ora diffuso ovunque.

 Giada Vagni, a differenza di Sebastian Frashelliu, è al suo primo concorso, questo la fa essere un pò agitata ma, dando il massimo, crede nella proposta del piatto. Un piatto che fa incontrare la tradizione sorrentina con le eccellenze umbre, infatti lo scialatiello si unirà all’agrume, il lime, e a tanta Umbria: patate di Colfiorito, lenticchie di Castelluccio, tartufo di Norcia, zafferano di Cascia, gamberi del Trasimeno.

Un connubio tra sapori di due territori apparentamente differenti ma che nella ricetta del “De Carolis” trovano la loro armonia. 

 

Circolari, notizie, eventi correlati