Progetti- Teen STAR oltre le emozioni

Il 10 aprile, la Sala dei Notari ha ospitato l'incontro finale del progetto Teen STAR, dando voce alle riflessioni dei nostri ragazzi.

Un progetto per adolescenti, con gli adolescenti protagonisti di un percorso che li ha accompagnati  a riconoscere le trasformazioni fisiologiche, valorizzando la bellezza e l’armonia del corpo fatto per la relazione: questo è Teen STAR.

Il 10 aprile, il progetto della Regione Umbria “Prevenire e contrastare la violenza” ha visto confrontarsi, per una restituzione finale, le classi 3A, 3B cucina e 3B sala del “G. de Carolis” con coetanei delle altre scuole umbre e con  psicologi ed esperti, quali la psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Parsi.

Nella prestigiosa Sala dei Notari, tre studentesse e uno studente del De Caroli hanno preso la parola e si sono fatti portavoce della riflessione scaturita dal percorso effettuato, sottolineando come durante gli incontri, abbiano preso consapevolezza delle proprie emozioni, dei sentimenti connessi, delle implicazioni psicologiche e fisiche insite in una relazione.

La consapevolezza di una “sana” educazione all’affettività consente anche di riconoscere e interrompere relazioni “tossiche”, diventando un mezzo per prevenire e contrastare la violenza.

Ma il viaggio verso il riconoscimento delle proprie emozioni continua al “De Carolis” e si concluderà a maggio.