Maître e chef animano capolavori dell’arte

L'11 aprile, la chiusura del modulo PNRR – Cibo e Arte: Arte a Tavola, diventerà una performance sensoriale per un omaggio a James Lee Byars

L’11 aprile, alle 12,45, l’Aula Magna del De Carolis diventerà un atelier per artistiti, meglio di chef e maitre che dialogheranno con le opere scultoree e le installazioni di James Lee Byars.

La tavola è già di per sé un momento performativo ma, grazie al modulo PNRR – Cibo e Arte: Arte a Tavola, gli studenti e le studentesse di Sala-bar e Cucina, coordinati dai docenti Roberta Testaguzza e Mirco Caroli, daranno vita ad un lunch interamente ispirato a James Lee Byars, un Artista celebrato, lo scorso inverno, all’Hangar Bicocca di Milano con un’imponente retrospettiva. La sua arte concettuale, simbolista, spirituale verrà, trasferita e interpretata prima dalle due brigate e poi, nel momento conviviale, da tutti i partecipanti, dando vita ad un vero e proprio cortocircuito creativo e ad una performance unica e irripetibile.

L’evento conclusivo del corso evidenzia come nelle materie laboratoriali le acquisizioni di tecniche professionali non sono mai disgiunte dall’atto creativo e, soprattutto, quando l’obiettivo è una formazione d’alto livello, occorre avere una preparazione generale solida tale da affrontare sfide originali.

Così il cromatismo, la creatività, i riferimenti culturali diventano quel quid che fa la differenza, imprescindibili dalla qualità degli ingredienti, dalle conoscenze professionali e dalle tecniche apprese.